Protesi e trattamenti innovativi di implantologia
Protesi dentarie
È bene sostituire i denti persi con una protesi dentaria.
In tal caso il metodo più convenzionale è rappresentato dalla protesi fissa, che consiste nell'incapsulare i denti vicini e unirli insieme come un "ponte".
Invece, quelle che comunemente vengono dette "capsule", servono per ricostruire denti altamente danneggiati e in cui l'otturazione risulterebbe insufficiente.
La protesi mobile invece è una protesi rimovibile che può essere completa o parziale in base al numero di denti residui.
Il suo supporto può essere completamente mucoso quando non si utilizzano nè denti nè impianti come ancoraggio, oppure ad appoggio dento-mucoso o implanto-mucoso quando la protesi sfrutta degli ancoraggi dentali o implantari per stabilizzarsi ed avere un buon comfort durante la masticazione,
La protesi, quindi, consiste in quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare o sostituire gli elementi dentali mancanti con manufatti protesici.
Implantologia
È un metodo più moderno ed efficace per sostituire i denti mancanti.
Nel dettaglio, un impianto è una vite in titanio che sostituisce la radice naturale del dente. Viene inserita all'interno dell'osso e utilizzata per sostenere il dente di sostituzione.
Chirurgia implantare
La chirurgia implantare consiste nel risolvere con soluzioni implantari situazioni di carenza ossea. La procedura può comprendere innesti di osso e rialzi di seno mascellare.